Guarda TR24 Canale 11, il network all news del territorio
economia

EMILIA-ROMAGNA: Mutui in crescita del 35% nel primo semestre 2021 | VIDEO


Nonostante l’emergenza sanitaria, il mercato dei mutui è in espansione. Nel primo semestre dell’anno scorso in Emilia-Romagna, secondo un’analisi di Kiron e Tecnocasa, si è registrato un incremento del 35% dei finanziamenti erogati alle famiglie per l’acquisto di abitazioni. Il totale ammonta a 2 miliardi e 800 milioni di euro.

Guardando ai dati provincia per provincia, si vede come a Bologna sia stata erogata la quota maggiore. Ma il tasso di crescita dei mutui nel primo semestre 2021 resta più basso della media, fermo al 26%. Tra le province romagnole, la più dinamica è quella di Ravenna che ha visto un’impennata dei finanziamenti del 55%. Forlì-Cesena e Rimini seguono con il 34% di aumento.

L’importo medio a mutuo si attesta a 120 mila euro, e in regione i clienti vengono finanziati per un 5% in più rispetto al mutuario medio nazionale.

In base al report, il comportamento positivo del mercato dipende dai tassi bassi della Bce che agevolerebbero l’accesso al credito delle famiglie. Con i tassi ridotti e i prezzi ancora convenienti – si legge nel rapporto -, non stupisce che molti abbiano colto l’opportunità per comprare casa.