Guarda TR24 Canale 11, il network all news del territorio
economia

RIMINI: L'economia cresce ma prevale l'incertezza per il 2019 | VIDEO


Bene l’economia della provincia di Rimini nel 2018, secondo i dati della Camera di Commercio, anche se dopo gli anni della recessione ci siamo abituati a brindare per tassi di crescita modesti. Bene, anche se per il 2019 è previsto un rallentamento e prevale l’incertezza, anche a livello regionale.

In leggera ripresa il mercato immobiliare con un volume d’affari che esce appena dall’area negativa, ma ben lontano dal compensare le perdite degli ultimi anni. Per le ditte di costruzioni risulta ancora difficile mettere un piede in banca per chiedere prestiti. L’accesso al credito è però in espansione, ma fanno male al sistema le tante sofferenze bancarie.

Difficoltà confermate per il commercio al dettaglio, con una propensione al consumo che nel riminese non migliora, dato che risente del clima generale di incertezza. Buono l’export (+8%), trainato soprattutto dai macchinari e dall’alimentare. Ambiguità nel turismo che chiude il 2018 in maniera positiva per quanto riguardo il flusso di turisti ma non il flusso di denaro derivante da questi, che è in diminuzione rispetto allo scorso anno.

Non brilla il lavoro. L’occupazione rimane più bassa a Rimini rispetto alla media regionale. Si fanno fatica a trovare operai metalmeccanici e operatori socio assistenziali. Mentre le figure più richieste non hanno un alto livello di formazione e sono soprattutto cuochi e camerieri.