Guarda TR24 Canale 11, il network all news del territorio
economia

ROMAGNA: Opa sulle Casse, ceduto a Credit Agricole il 64% delle azioni dei privati | VIDEO

  • Di:
  • 233 visualizzazioni

Quasi dieci milioni di azioni di Carim, circa 5,5 milioni di quelle Caricesena. Credit Agricole-Cariparma annuncia che i piccoli azionisti delle due banche acquisite hanno deciso di aderire all’offerta pubblica di acquisto lanciata dal colosso francese, cedendo le proprie azioni per circa due terzi del totale. Il periodo di adesione si è concluso lo scorso 18 maggio e ha riguardato gli azionisti della Cassa di Risparmio di Cesena, di quella di Rimini e anche di San Miniato, ad esclusione delle fondazioni bancarie, banche o intermediari finanziari, compagnie di assicurazione e altri soggetti istituzionali.

Con riguardo all’istituto cesenate, le azioni cedute a Credit Agricole sono pari al 64,5% del totale oggetto dell’Opa, a cui sono abbinati circa 22milioni di warrant, per un corrispettivo upfront di 2milioni780mila euro. Sul fronte riminese le azioni vendute sono il 64,2% dell’offerta, il corrispettivo è di circa 1milione e 926mila euro.

Dal momento che il gruppo francese acquisirà molto più della metà delle azioni oggetto delle offerte, come da regolamento riaprirà i termini del periodo di adesione per cinque giorni lavorativi dal 28 maggio, in modo da consentire la partecipazione anche agli altri azionisti.