Guarda TR24 Canale 11, il network all news del territorio
economia

SANTARCANGELO DI R.: Arriva Amazon, Parma “Bene, ora attenzione su ambiente e viabilità” | VIDEO


È ufficiale. Amazon sbarcherà a Santarcangelo di Romagna, nel riminese, con un nuovo deposito. Il colosso dell’e-commerce ha annunciato che il centro di smistamento verrà aperto nei prossimi mesi e che darà lavoro a 120 persone. “Siamo entusiasti di poterlo fare e saremo così in grado di garantire consegne sempre più veloci”, annuncia il branch italiano della società americana, la quale precisa che a Santarcangelo lavorerà con diversi fornitori locali di servizi di consegna.

Sarà di 7.700 metri quadri il deposito dell’area artigianale clementina ed entro la fine del 2019, secondo le intenzioni dell’azienda, verranno assunte 20 persone a tempo indeterminato. In aggiunta, le imprese fornitrici dovrebbero assumere con contratti stabili 100 autisti.

Nei mesi scorsi erano stati i sindacati a sollecitare una occupazione stabile e di qualità nel territorio. Critiche in tal senso sono venute nel tempo anche dall’opposizione in consiglio comunale. Soddisfatta la sindaca Alice Parma che sottolinea come Amazon non sia la solo grande impresa che in tempi recenti ha scelto di investire sulla sua città. “Ora la nostra attenzione sarà alta sul rispetto dell’ambiente e il miglioramento della viabilità”, ha detto ai nostri microfoni la prima cittadina.

“L’arrivo di Amazon è un fatto molto positivo – spiega Alice Parma - perché non si tratta del trasferimento di un'impresa, ma della creazione di una nuova, quindi di nuovi posti di lavoro. Questa è solo l'ultima di una serie di imprese che si sono trasferite a Santarcangelo ed è il frutto dell'elasticità nella rigenerazione urbana che abbiamo introdotto con i nuovi strumenti urbanistici. Ovviamente non si può abbassare la guardia sull'impatto ambientale di queste imprese”.

Vi hanno dato delle garanzie in questo senso?

“Sono fabbricati di altissimo livello sia sul piano sia strutturale che energetico. I progetti sono all’avanguardia e recuperano l’energia da fonti rinnovabili”.

E sul fronte della viabilità come si trasforma Santarcangelo?

“Sta per essere realizzata la rotonda su via Pasquale Tosi e siamo al fianco del comune di Rimini sulla bretella di Santa Giustina. Dobbiamo però ricordare che siamo di fronte a un cambio culturale nel modello di spostamenti casa-scuola-lavoro. Per noi avere un trasporto pubblico su gomma o su ferro migliore che possa portare le persone da Santarcangelo a Rimini è fondamentale”.

Entro la fine dell’anno Amazon avrà creato in Italia 6.500 posti di lavoro, investendo 1 miliardo e 600 milioni di euro nel paese.