Guarda TR24 Canale 11, il network all news del territorio
politica

CATTOLICA: Ministro Patuanelli (M5s), “Ampliare offerta turistica con enogastronomia” | VIDEO


La destagionalizzazione del turismo è la chiave per lo sviluppo del territorio come la riviera della provincia di Rimini. Ne è convinto il ministro dello Sviluppo economico del Movimento 5 stelle, Stefano Patuanelli, che ha incontrato l’amministrazione pentastellata di Cattolica per affrontare il tema della crescita del territorio. In programma anche un tour del ministro ad alcune aziende del territorio.

Patuanelli ha detto agli operatori del territorio che il governo è impegnato nell’ampliare l’offerta turistica dai tre mesi estivi ai 12 mesi dell’anno. Per il ministro, questo lo si può fare sfruttando l’offerta enogastronomica. Un impegno che chiede a tre ministeri di interfacciarsi: Turismo, Agricoltura e Sviluppo economico.

Patuanelli ha detto che il turismo deve rientrare nel piano industriale del Paese, e un nuovo piano è la proposta che il ministro si impegna a portare nell’immediato ad un incontro con le diverse compagini di Governo.

Riguardo al Movimento 5 stelle ha detto: “Le leadership forti nei movimenti politici sono necessarie, noi lo vediamo chiaramente. Credo che Luigi da questo punto di vista sia il miglior leader politico possibile. Credo che però conti di più un’analisi del perimetro politico in cui ci muoviamo”. Alla domanda se ritiene di poter essere lui la guida della riforma del Movimento ha risposto: “Credo che il Movimento debba fare un momento di analisi del perimetro politico in cui agisce. Da questo punto di vista io darò il mio contributo”. Su Luigi Di Maio, Patuanelli ha detto che “ha ancora almeno due anni davanti” e che “starà a lui fare le scelte che vorrà fare. Non è certamente la questione della presenza del capo politico quello che dobbiamo fare negli Stati Generali che faremo a marzo. Secondo me c’è bisogno di una leadership forse più diffusa”.