Guarda TR24 Canale 11, il network all news del territorio
politica

RIMINI: Bonaccini ai sindaci, “Piano straordinario per ripartire” | VIDEO


“Dire a Rimini che insieme ripartiremo ancora prima e ancora più velocemente”. “Ripartire il più in fretta possibile”. È l’auspicio del presidente di Regione, Stefano Bonaccini, che giovedì ha incontrato i sindaci della provincia di Rimini annunciando un piano di investimenti straordinario per questa provincia e per quella di Piacenza, le due più colpite dall’epidemia di Covid-19.

“Qui ancora una volta la voglia di lavorare e la capacità di ospitare dei romagnoli, che non ha eguali nel mondo, saprà dare un risultato”, ha detto il governatore. È il primo incontro vis-a-vis tra amministratori locali dopo il lockdown. Una ricognizione del governatore per raccogliere le richieste del territorio. Sull’orizzonte, i fondi europei del piano 2021-2027 da spendere.

300 milioni di euro è la prima cifra piazzata sul tavolo. Infrastrutture, turismo, sanità, riqualificazione urbana. I settore citati nell’incontro sono stati diversi. Dieci le richieste del presidente della Provincia, Riziero Santi, tra cui aiuti per le famiglie, liquidità e protocolli sostenibili per le attività economiche, messa in sicurezza dei bilanci comunali, investimenti in scuola e cultura. Il piano definitivo, ha detto Bonaccini, sarà presentato entro due settimane: “Credo che dovremo da Rimini dare il segnale all’Italia che qui siamo pronti, che qui si potrà venire appena le condizioni lo permetteranno”.