Guarda TR24 Canale 11, il network all news del territorio
politica

RIMINI: Presentata la nuova giunta, al sindaco le deleghe Turismo e Cultura | VIDEO


Il neo sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad ha presentato la nuova giunta composta da 4 donne e 5 uomini. Tre le riconferme. Cinque gli esponenti del mondo civico per il contributo che le liste civiche hanno dato alla vittoria del centrosinistra al primo turno, come ha spiegato il primo cittadino. “Una squadra all’insegna dell’esperienza ma anche del rinnovamento”, ha detto a margine. La più giovane assessora è Francesca Mattei, 23 anni, che tra pochi giorni si laurea. Per lei è stata ritagliata la nuova delega all’agricoltura “che significherà, in una grande realtà di mare come Rimini, spesso molto concentrata sulla sabbia, una grande attenzione anche verso il mondo rurale”, ha detto il sindaco. Gli altri assessori sono Roberta Frisoni, Mattia Morolli, Anna Montini (i riconfermati), Kristian Gianfreda, Francesco Bragagni, Moreno Maresi e Juri Magrini. La vicesindaco è Chiara Bellini.

Sadegholvaad si tiene per sé le deleghe al Turismo e Cultura, “due settori chiave per i prossimi anni della città” nello sviluppo post Covid e nel segno della continuità con la precedente giunta Gnassi di cui faceva parte. “Raccolgo il testimone di un sindaco straordinario”, ha detto il suo successore.

Contento del recente successo anche a Cattolica del Partito democratico e dei suoi alleati, “Il centrosinistra - ne è sicuro Sadegholvaad - saprà affermarsi come forza affidabile di governo anche per i prossimi anni”.

Tra i primi atti scelti dal sindaco, l’ampliamento dei parcheggi, l’istituzione di gruppi per intercettare le risorse del Pnrr, la digitalizzazione, l’istituzione di orari di ricevimento del pubblico di sindaco e assessori.