Guarda TR24 Canale 11, il network all news del territorio
BASKET: Colpaccio Forlì, Trieste va ko "Una vittoria fortemente voluta" | VIDEO
sport

BASKET: Colpaccio Forlì, Trieste va ko "Una vittoria fortemente voluta" | VIDEO

  • Di:
  • 251 visualizzazioni

Come nelle favole, la settimana più difficile della stagione si chiude con una vittoria clamorosa: al termine di una partita strepitosa per carattere, emozioni e spirito di gruppo Forlì batte la capolista Trieste e sale a quota 14 in classifica, centrando la terza vittoria nelle ultime cinque partite. 
Trieste si presenta a Forlì senza Cittadini che resta in tuta per infortunio al dito della mano destra. Primo quarto frizzantissimo ed equilibrato, con gli ospiti che mettono in mostra un Javonte Green atleticamente mostruoso, sono bravissimi a capitalizzare il tiro dalla lunga distanza di Fernandez e Cavaliero (4/6) e sfruttando i contropiede dopo azioni offensive concluse da un tiro fuori equilibrio dell'attacco forlivese. L'Unieuro però risponde colpo su colpo, anche sul -7 (16-23), trascinata da uno scintillante Jackson da 10 punti in 10 minuti. 
Nel secondo quarto Trieste perde dopo due minuti Fernandez, che si scontra con DiLiegro ed è costretto ad uscire per un colpo alla testa tra gli sportivissimi applausi dell'Unieuro Arena. Qualche fischio dubbio accende il palazzo e Forlì in trance agonistica segna il sorpasso grazie ad un contropiede firmato Bonacini (30-28). Il terzo fallo fischiato a DiLiegro porta l'italo-americano in panchina (dentro Thiam) ma non interrompe il buon momento di Forlì, che chiude a metà gara sotto di una sola lunghezza. 
Al rientro dalla pausa lunga gli astri sembrano disegnare il quadro perfetto per la fuga triestina: 5 punti consecutivi di Loschi regalano il massimo vantaggio ospite sul +10 (57-67) mentre DiLiegro commette il quarto fallo in attacco.  Sarà questa, però, l’ultima vera ‘sfuriata’ di Trieste perché la quarta frazione è tutta romagnola. 
Dopo aver ricucito fino al -2 (65-67), un'Unieuro insuperabile in difesa e ispirata in attacco (Naimy non sbaglia più), allarga la forbice fino al +7 (76-69) a 2’ dalla fine, con un break complessivo di 19-2. Il finale è sofferto ma non potrebbe essere altrimenti: la vittoria (meritata) rilancia i biancorossi di Valli, circondato dalla squadra festante e trascinato sotto la curva da Naimy. 

Il tabellino di Unieuro Forlì-Pallacanestro Trieste 78-76
(22-25, 43-44, 57-65)
UNIEURO FORLÌ: DiLiegro 20, Castelli 2, Fallucca ne, Naimy 18, Campori ne, Jackson 24, Bonacini 6, Severini 6, Thiam 1, Pinza ne, De Laurentiis 1. All. Valli
PALLACANESTRO TRIESTE: Coronica, Fernandez 6, Green 14, Babich ne, Baldasso, Janelidze 6, Deangeli ne, Prandin 12, Cavaliero 19, Da Ros 12, Bowers 2, Loschi 5. All. Dalmasson