Guarda Teleromagna canale 14
sport

EQUITAZIONE: Francesca Ciriesi è la nuova campionessa italiana | VIDEO


L’equitazione è uno dei pochissimi sport in cui le donne gareggiano alla pari con gli uomini, e vincono anche.  Dopo Manuela Bedini nel 1994, Alessia Marioni nel '98 e Giulia Martinengo Marquet (2015 e 2018) Francesca Ciriesi è la quarta amazzone a scrivere il suo nome nell’albo d’oro del Campionato Italiano assoluto dal 1967 ad oggi. Titolo vinto di recente al Circolo Ippico Le siepi di Cervia.

La ventottenne di Modena aveva sfiorato l’impresa nel 2020, dovendosi però accontentare della medaglia d’argento, e anche in quell’occasione montava la fidata Cape Coral “una cavalla dal grande carattere, ma davvero eccezionale” ha dichiarato al termine della contesa la neocampionessa italiana. Sapevo di poter fare un solo errore e ho deciso di montare con molta calma. Non mi aspettavo potesse andare così bene, ma ci speravo” ha quindi concluso Francesca Ciriesi, che fra l’altro si è aggiudicata anche il Campionato Interforze individuale, davanti al campione uscente Luca Marziani.

E non è finita qui. Perché per i primi tre classificati dell’Assoluto, oltre alle medaglie azzurre in palio c’erano anche gli ambitissimi lasciapassare per il concorso internazionale di Piazza di Siena. Francesca Ciriesi, Francesco Turturiello e Andrea Calabro,  faranno parte della rosa dei cavalieri italiani in campo nell’89° edizione della prestigiosa kermesse capitolina, in programma dal 26 al 29 maggio.

Ora gli impegni alle Siepi di Cervia proseguono con il Campionato italiano Brevetti, Istruttori e Ambassador dal 21 al 24 luglio e con l’Adriatic Tour.